Corsi di fotografia a Milano - ANGELO TONDINI

CHI SIAMO CORSI PORTFOLIO NEWSLETTER CONTATTI


CORSO DI FOTOGRAFIA IN UN WEEKEND

Corso di Fotografia in un Weekend - a Milano - con Angelo Tondini

guarda qui tutte le date | Programma | Scheda di iscrizione | FAQ | Dicono del corso

Foto di Angelo Tondini

Dove:

Milano - Studio "Le Ribelli"

Via Vittoria Colonna, 49 (MM1 DeAngeli)

(Mappa)

Livello:

Adatto a tutti (dal principiante all'esperto)

Durata:

Sabato e domenica dalle 9 alle 18

Prezzo:   190 €

Numero max di partecipanti:   20






Imparare a fotografare in un weekend? Si Può!

Con un corso "full immersion", rapido ed essenziale, adatto a tutti, anche a un principiante assoluto. I più esperti miglioreranno la tecnica e aumenteranno la creatività.

Il corso comprende informazioni base sulla foto digitale, nozioni utili di creatività, reportage, macchine e obiettivi, ritratto e paesaggio, uso del flash, e una lezione pratica sul campo, andando in giro per Milano a fare foto insieme.

Una parte importante del corso viene dedicata anche alla "lettura critica" (all'analisi strutturale di pregi e difetti) delle immagini. Tondini usa un metodo molto efficace, interattivo e con riferimenti visivi continui. Il corso si svolge a Milano in un weekend di intensa attività (8 ore al giorno).

corso di fotografia

CORSO DI PHOTOSHOP IN UN WEEKEND
corso di photoshop

CORSI IN VIAGGIO
corso di fotografia in viaggio

Programma del Corso

Foto programma del corso

Sabato

9.00 - ritrovo dei partecipanti nella sede del corso

9.00 - 13.00 - Nozioni di creatività e struttura, osservando immagini di Angelo Tondini e di altri autori.

13.00 - 14.30 - Break per il pranzo

14.30 - 19.00 - Nozioni-base di tecnica

Domenica

9.00 -13.00 - Analisi della foto. Il paesaggio, il ritratto, l'uso del flash,il digitale.

13.00 -14.30 - Break per il pranzo.

14.30 -19.00 - Corso pratico "sul campo" in giro per Milano a fare foto con Angelo Tondini, seguendo i suoi consigli

N. B.

In caso di cattivo tempo, nel pomeriggio di domenica visioneremo le foto dei partecipanti. Siete quindi pregati di portare una decina di foto che ritenete buone, stampate in formato A4 (20x30cm) anche su carta normale, o in diapositiva o in una chiavetta USB.

Domande frequenti

foto domande frequenti

Il corso di fotografia in un weekend per chi è adatto?

Il corso e' rivolto a tutti, senza limitazioni di età e senza richiesta di esperienze pregresse. Va bene sia per chi già fotografa che per chi non ha mai scattato una foto in vita sua!

Il corso è difficile?

Assolutamente no. Il metodo usato è interattivo e propone sempre sullo schermo un'immagine o un'indicazione scritta. C'è un continuo dialogo tra Angelo Tondini e gli allievi.

Perchè questo corso fotografico è diverso da quello di altre scuole?

Anzitutto perchè la sua durata è minima: circa 20 ore condensate in 2 giorni e comprensive di teoria e pratica. Poi perchè prima ancora che un corso di fotografia è una sorta di brain-storming che cambierà completamente la tua concezione estetica del mondo esterno. Dulcis in fundo: Si impara soprattutto a vedere per poter inquadrare bene.

Quali sono gli argomenti trattati durante il corso?

Digitale-base, creatività, reportage, ritratto, paesaggio, luce, inquadratura, uso del flash e del treppiede. La cosa principale è la lettura critica di una foto per poter evitare errori e fare scatti di qualità.

Cosa si intende con l'espressione "fotografia creativa"?

Significa capacità di produrre immagini personali, utilizzando fantasia e qualche piccolo accorgimento. È quello che il corso si propone di insegnare.

Che cosa vuol dire "reportage fotografico"?

Significa raccontare la realtà di una città, di una regione, di una nazione, di un itinerario o di un qualsiasi argomento nel modo più completo e più originale possibile. Angelo Tondini ha fatto migliaia di reportage in tutto il mondo (l'anno scorso anche a Kabul in Afghanistan) ed è la persona più adatta per insegnare questo modo di narrare per immagini.

Non so nulla di tecnica fotografica posso partecipare lo stesso alla giornata di Reportage Fotografico?

Due ore del corso sono dedicate alle nozioni fondamentali della tecnica fotografica (macchine, lenti, diaframmi, velocità, profondità di campo, pellicole, digitale, ecc)

Dicono dei Corsi


foto dicono dei corsi

"Ho trovato molto efficace questo modo d'insegnamento "full immersion". Complimenti ad Angelo Tondini, che ha saputo tenere il corso con grande tecnica, disponibilità e carica umana".

Rossella Porta, consulente di turismo e viaggi - Milano

"Angelo Tondini mi ha dato tutto quello che speravo e che non avevo mai trovato da altre parti. Ho progredito moltissimo, sia dal punto di vista tecnico che creativo. Ho avuto delle indicazioni basilari, che userò per tutta la vita".

Christina De Liagre, giornalista di "Travel & Leisure" e "Traveller" - New York

"Il corso serve per eliminare errori banali, ma frequenti, nella comprensione dell'immagine. Oltretutto accresce il giudizio critico verso le proprie foto: così s'impara a vedere uno scatto sotto altre prospettive".

Gianni Angelini, fotografo professionista.

"A un amico consiglierei questo corso, perchè s'impara in maniera simpatica e produttiva. Angelo Tondini conosce talmente bene la materia che riesce a trasmetterla nel modo più semplice, insieme al suo amore per il bello".

Anna Maria Gheroni, giornalista - Milano

"Angelo è un gentiluomo di altri tempi. Ed è un minimalista. Il suo corso riflette la sua natura: l'ambiente è bello e accogliente, e i contenuti del corso non sono per niente diluiti, al contrario, il suo corso è un vero condensato di nozioni, suggerimenti, aneddoti e scelte. A me ha permesso di fare un salto di livello nel mio hobby fotografico, ora le mie foto mi piacciono molto più di prima. ".

Simone Ghezzi, analista finanziario - Berna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER: Ti terremo al corrente di tutte le iniziative di Angelo